La nostra missione
Philosophy Law and Ethics for Technologies (PhiLET) è un gruppo di ricerca che riunisce i risultati scientifici, le attività e le pubblicazioni della Cattedra di Filosofia del Diritto e di Bioetica del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le aree di indagine del gruppo spaziano dallo sviluppo delle tecnologie emergenti alla crisi climatica, fino ai progressi in campo medico, fenomeni che sollevano questioni cruciali e mettono alla prova le categorie giuridiche fondamentali. La nostra attività di ricerca ha l’obiettivo di analizzare, problematizzare e chiarire i molteplici interrogativi filosofici, etici e giuridici che accompagnano lo sviluppo tecnologico, alla luce del quadro normativo modellato dal costituzionalismo moderno e dai diritti umani. Per questa ragione, PhiLET si distingue per un forte impegno nell’analisi concettuale e nella riflessione sui fondamenti etici e filosofici che sostengono il progresso tecnologico, al fine di valutare l’impatto delle tecnologie emergenti sui diritti fondamentali delle persone. La nostra missione comprende: ricerca, didattica di alta qualità , attività di divulgazione e diffusione del sapere verso la comunità più ampia (cittadini, imprese e istituzioni).
IL NOSTRO TEAM
Il nostro gruppo di ricerca

Silvia Salardi
Professoressa Associata
Si è laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università dell’Insubria di Como e ha successivamente conseguito un Dottorato di ricerca in Filosofia del diritto all’Università di Milano. Oggi è Professoressa associata di Filosofia del Diritto e di Bioetica presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca, dove coordina anche diversi progetti Erasmus+. La sua attività di ricerca spazia dalla filosofia del diritto di orientamento analitico-linguistico alle questioni tradizionali e di frontiera della bioetica e del biodiritto.

Francesco Stocchi
Ricercatore post-doc
Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Milano-Bicocca, dove ha conseguito con lode il Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche. Attualmente è ricercatore post-doc in Filosofia del diritto e Bioetica presso la stessa università . I suoi principali interessi di ricerca riguardano la filosofia del diritto, la neuroetica, le neuroscienze forensi e le neurotecnologie, nonché le questioni di frontiera della bioetica.

Douglas Binda Filho
Dottorando in Scienze Giuridiche
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Federale di EspÃrito Santo (Brasile), con un percorso post-laurea in Diritto internazionale, è avvocato abilitato in Brasile. Attualmente è dottorando in Scienze giuridiche presso l’Università di Milano-Bicocca, con un progetto di ricerca dedicato alle sfide etiche e giuridiche delle tecnologie mHealth. I suoi interessi comprendono anche le questioni, tradizionali e di frontiera, della bioetica e del biodiritto.
News e aggiornamenti
In questa sezione presentiamo le nostre ultime attivitÃ